L’esperienza e il know-how acquisiti nel tempo nel settore della lavorazione dei materiali termoplastici, vetroresina e compositi consentono l’impiego di una vasta gamma di materie prime, le quali vengono definite sulla base dei singoli progetti e prodotti, in totale accordo alle condizioni di esercizio, design strutturali ed all’applicazione finale dei prodotti, rispettando al contempo sia le principali normative internazionali di settore e le specifiche richieste dei nostri clienti.

PROCESSI PRODUTTIVI

La realizzazione dei nostri prodotti e manufatti avviene principalmente mediante
tre diverse tipologie di processi produttivi per la lavorazione e trasformazione dei materiali termoplastici, dual laminate e della vetroresina.

VANTAGGI DELLA VETRORESINA

RESISTENZA CHIMICA

RESISTENZA CHIMICA

La vetroresina presenta un eccellente resistenza in ambienti caratterizzati da un’elevata aggressività chimica. L’impiego durante la fase produttiva di resine e fibre di vetro specifiche rende possibile la realizzazione di prodotti atti ad essere usati in contatto con svariate sostanze chimiche, in particolare a carattere acido, alcalino o solvente mostrando un’alta resistenza a lungo termine.

LEGGEREZZA

LEGGEREZZA

La vetroresina ha peso specifico medio attorno ai 1,20 g/cm3 permettendo cosi la realizzazione di prodotti finiti a basso impatto in termini di peso, si parla di circa il 30% in meno rispetto alle realizzazioni in acciaio. Questa eccellente caratteristica influenza positivamente anche tutte le attività legate alla movimentazione, logistica e installazione.

RESISTENZA ALLA CORROSIONE / AGENTI ATMOSFERICI

RESISTENZA ALLA CORROSIONE / AGENTI ATMOSFERICI

Risulta essere un materiale durevole nel lungo periodo e non soggetto a deterioramento nè danneggiamenti dovuti a intemperie e sbalzi di temperatura. La vetroresina, con la sua composizione fitta e densa, impedisce sia all’acqua che all’aria di infiltrarsi evitando crepe o malformazioni, resiste ai raggi UV ed infine non viene intaccata da batteri, muffe ed è resistente ad una vasta gamma di sostanze chimiche/corrosive.

ELEVATA RESISTENZA MECCANICA/PESO

ELEVATA RESISTENZA MECCANICA/PESO

La vetroresina ha un elevato rapporto fra resistenza meccanica e peso, il rapporto fra essi risulta superiore a quello dell’acciaio. Questa caratteristica è una delle ragioni principali per l’impiego di questo materiale composito.

STABILITA’ DIMENSIONALE

STABILITA’ DIMENSIONALE

Caratterizzata da un basso coefficiente di espansione termica, risulta avere un’elevata stabilità dimensionale. Resistente sia al caldo che al freddo, si presta a resistere molto bene ad escursioni termiche senza presentare fenomeni di deformazioni permanenti.

ISOLAMENTO ELETTRICO

ISOLAMENTO ELETTRICO

I materiali a base di fibre di vetro e polimeri termoindurenti hanno grandi capacità dielettriche. Entrambi i componenti sono intrinsecamente degli eccellenti isolanti elettrici. Non conducendo elettricità non necessita messa a terra, risulta inoltre isolante elettro-magneticamente, nessuna interferenza con onde radio.

BASSO COSTO DI MANUTENZIONE

BASSO COSTO DI MANUTENZIONE

La sua grande resistenza e durevolezza nel tempo la rendono uno dei materiali non inclini al deterioramento, pertanto la manutenzione risulta minima se non quasi assente in un lasso di tempo molto ampio. A differenza di altri materiali la vetroresina non necessità di manutenzioni periodiche.

SOLUZIONE ECONOMICA

SOLUZIONE ECONOMICA

Per i benefici e le eccellenti proprietà che caratterizzano la realizzazione di prodotti in vetroresina, essa risulta avere un costo economico inferiore che permette di risparmiare costi effettivi nel tempo rispetto ad altri materiali alternativi.

 

FLESSIBILITÀ PROGETTUALE E REALIZZATIVA

FLESSIBILITÀ PROGETTUALE E REALIZZATIVA

Grazie alle caratteristiche fisiche, strutturali e chimiche della vetroresina essa permette la lavorazione “tailor made” di un vasto range di prodotti ed allo stesso tempo l’impiego degli stessi in molteplici settori industriali (chimico, petrolchimico, farmaceutico, cartario etc.). Si presenta quindi come uno dei materiali più versatili nel settore dei materiali compositi.

DURATA NEL TEMPO

DURATA NEL TEMPO

La vetroresina è riconosciuta come uno dei materiali compositi più durevoli e resistenti sul lungo periodo. La sua durata nel tempo può variare dai 25 anni e oltre.